Si è svolto a Varese presso il Teatro Santuccio il seminario Con la minor limitazione possibile, durante il quale si sono affrontati temi relativi alle competenze dell’Amministratore di Sostegno tra aspetti relativi ai servizi, questioni giuridico-amministrative e attenzione alla relazione . Al seminario hanno partecipato 130 persone sia professionisti che volontari e familiari.

Essere amministratori di sostegno a fianco di persone fragili era il sottotitolo del seminario Con la minor limitazione possibile, che si è svolto il 27 maggio 2015 presso il teatro Santuccio di Varese. Ed è stato proprio questo intreccio tra "stare a fianco" e "limitare il meno possibile" il filo conduttore dell'incontro, al quale hanno partecipato 130 persone tra professionisti (assistenti sociali, avvocati, educatori), volontari e familiari. 
Il seminario è stato introdotto da Maurizio Ampollini, presidente del Comitato Varese AdS, che ha ricordato il percorso di costruzione e sviluppo della rete di organizzazioni per l'Amministrazione di Sostegno che hanno costituito il comitato. Una storia durata cinque anni che ha portato all'apertura di venti sportelli distribuiti sul territorio della provincia di Varese che forniscono supporto ai cittadini e ai servizi sui temi dell'amministrazione di sostegno e della protezione giuridica. Una storia che ha generato capitale sociale, che il Comitato valuta come di successo e che a breve si concluderà, lasciando alle istituzioni preposte un importante patrimonio da gestire perché non venga disperso.
Il seminario è proseguito con gli interventi dei relatori che hanno trattato il tema da diversi punti di vista, affrontando un dibattito con i partecipanti:

  • Germana Gallio, ha puntualizzato quanto l'ascolto e la pazienza nella relazione con un beneficiario possa essere l'atteggiamento che porta alla costruzione di una relazione efficace;
  • Sabrina Sala, a partire dalla sua esperienza di avvocato amministratore di sostegno, ha chiarito che le competenze di un professionista possono essere rilevanti per svolgere questo compito, ma risultano inefficaci se non accompagnate da un'attenzione alle persone;
  • Marco Vanetti è intervenuto approfondendo l'argomento dal punto di vista dei rapporti tra amministratori di sostegno e rete dei servizi, funzionali al supporto del lavoro degli AdS.

Durante il seminario la compagnia teatrale del Liceo Artistico Statale Angelo Frattini di Varese,Laboratorio Artistichorus, ha messo in scena Storia di Mario, una breve rappresentazione che narra la storia di un beneficiario di amministrazione di sostegno, tratta ed adattata da una storia vera.

 
ASSOCIAZIONE PORTE SEMPRE APERTE ODV DI GARBAGNATE - PER UNA NUOVA CULTURA DEI DIRITTI DI CREMONA ONLUS - AUXILIA ODV DI MANTOVA – ADS DEL LODIGIANO DI LODI –  LIBERI LEGAMI BERGAMO -  LEDHA MILANO - ADS BRESCIA – INSIEME SI FA DI ROZZANO – UNA RETE DI SOSTEGNO ALLA FRAGILITÀ DI LECCO - VICINI ALLA PERSONA APS COMO -  FIANCO A FIANCO DI MONZA E BRIANZA


Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.