-
20 Ottobre 2016
Incontro 22/10/2016
Cari amici, sabato 22/10/2016 alle ore 9.30 presso il centro diurno Il Fiore di Cernusco sul Naviglio in via A. Buonarroti 28/A si terrà un incontro riguardardante l'Amministratore di Sostegno.
Interverranno anche degli esperti del settore.
Partecipate numerosi.
In allegato il volantino
In Eventi -
11 Ottobre 2016
Incontro
Ben trovati a tutti!
In allegato l’invito e il programma della prossima giornata dei Poli, in programma per il prossimo 4 novembre presso Cascina Torrette, Via Gabetti 15, Milano.
Sarà un momento importante per trovarsi, conoscersi fra i 4 Poli, condividere idee e progettualità.
In Eventi -
27 Settembre 2016
Decennale Balzo
Sabato 1 Ottobre un membro della nostra rete AdS festeggia 10 anni!
In Eventi -
20 Giugno 2016
L’allargamento della rete e i progetti ads la strada intrapresa…
L’allargamento della rete e i progetti ads la strada intrapresa dal progetto asl2
Siamo partiti con la coscienza che, un indicatore di risultato del progetto sarà quante realtà non del mondo della disabilità vi aderiranno.
Per il progetto ads,ma in generale per qualsiasi progetto sociale che parta dal mondo della disabilità è centrale che non rimanga chiuso tra gli enti promotori ma possa far breccia con le altre realtà concretizzando la trasversalità dei temi,in questo caso la tutela degli incapaci,che tocca come beneficiari,alla luce della convenzione Onu art 1 comma 2 ,un mondo che va ben aldilà della c.d. disabilità e come attori tutti quei cittadini che vogliono essere attivi per promuovere il bene comune e la coesione sociale nei territori.
Per questo abbiamo individuato nei coordinamenti territoriali dell’associazionismo e della cooperazione la naturale sponda per l’allargamento della rete .
Sottoscrivere quindi protocolli di collaborazione con le reti territoriali vuol dire poter contaminare un mondo che può attivare,con una buona informazione,energie nuove e all’apparenza distanti .
Un coordinamento che parta dal socioassistenziale ma che si sia aperto al culturale è garanzia di capillarità per l’informazione sull’ads e sul suo ruolo, in quella logica di coesione sociale sui territori che partendo magari dal socioassitenziale, incontra la musica,la fotografia,l’educazione,la memoria e perché no la buona cucina.
Un tentativo di far penetrare un ‘idea,un bisogno nel tessuto vivo dei nostri territori in quelle reti relazionali che hanno sempre permesso al nostro Paese,primo o poi di ritornare a quella solidarietà,a quel Welfare di comunità indicato dai Padri Costituenti e maledettamente attuale .
Che c’azzecca l’ads con la fotografia,la cucina,la bicicletta,la musica la polisportiva ?
C’azzecca,c’azzecca perché trasforma interessi individuali in interessi collettivi , infatti la fotografia,la cucina e la bicicletta,condite con un pizzico di solidarietà ,oltre a cambiar gusto si apre a nuovi orizzonti…anche perchè
“Il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è la Politica. Sortirne da soli è l’avarizia”:Don Milani
In Buone Prassi -
29 Marzo 2016
Progetto insieme si fa
Per rimanere aggiornati sul progetto ADS Milano2 seguici su Facebook...
https://www.facebook.com/groups/98693864945/?fref=ts
In Eventi -
05 Febbraio 2015
A Cassina de’ Pecchi si parla di AdS
Il progetto Insieme si fa, in collaborazione con la Cooperativa Il Germoglio, La Associazione Oltre noi La vita e con il Patrocinio del Comune di Cassina De Pecchi, organizza un ciclo di incontri dal titolo: "Pensarci Prima: l'amministratore di sostegno delle persone con fragilità."
Si tratta di due incontri rivolti a familiari di persone con disabilità grave che verteranno sul progetto di vita e sull'amministrazione di sostegno, che si terranno presso la Biblioteca di Sant'Agata a Cassina de Pecchi.Maggiori informazioni nel volantino allegato.
Risorse:
In Eventi -
18 Aprile 2013
Lo Sportello si presenta
Martedì 30 aprile alle ore 21.00 a Trezzo sull'Adda in piazza S.Stefano il progetto Ads del territorio Asl provincia Milano 2 presenta lo Sportello Servizi gestito dalla cooperativa Castello Servizi. Lo Sportello è , rivolto ai familiari e agli Adsvolontari, per supportarli nel loro impegno accanto alle persone fragili e rappresentarle giuridicamente nelle scelte di cura e di vita. Saranno presenti Guido de Vecchi, responsabile del progetto Insieme si fa! E Danilo Villa, sindaco e assessore ai Servizi Sociali della Città di Trezzo.
Martedì 30 aprile a Trezzo sull'Adda alle ore 21.00 presso la Società Operaia in P.zza S.Stefano
Risorse:
In Eventi -
14 Marzo 2013
L’Ads a San Giuliano Milanese
Giovedì 21 marzo il progetto Ads del territorio Asl Provincia Milano 2 “Insieme si fa!” organizza a San Giuliano Milanese in collaborazione con il Servizio Sociale del Comune il convegno dal titolo “Amministratore di Sostegno: per la protezione giuridica delle persone con fragilità”. L’appuntamento è dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare in via De Nicola 2.
Programma:
14.00 Registrazione partecipanti
14.10 Saluti istituzionali
14.20 Interventi relatori:
Sono malato di Alzheimer: ho bisogno di aiuto - Dott.ssa Cristina Bascelli Neurologa - Azienda Ospedaliera di Melegnano
Malattie psichiatriche e necessità di protezione giuridica - Dott. Storer Psichiatra - Azienda Ospedaliera di Melegnano
Aspetti giuridici dell'Amministrazione di Sostegno - Avv. Marina Motta
L'Amministratore di sostegno volontario e l'esperienza del gruppo di automutuoaiuto - Guido De Vecchi, Responsabile del progetto Insieme si fa!
15.30 Dibattito e conclusioni
presso la Sala Consiliare del Comune di Sn Giuliano Milanese in via De Nicola 2
Per informazioni:
Segreteria Sociale - (0298207255 - Comune di San Giuliano Milanese - via De Nicola,2Risorse:
In Eventi -
11 Gennaio 2013
Verso il sistema per la protezione giuridica nel milanese
Verso il sistema per la protezione giuridica delle persone fragili. Esperienze e prospettive” è il Convegno che i tre Progetti Ads realizzati nel territorio della Provincia di Milano organizzano per il prossimo 23 gennaio 2013 organizzano il 23 gennaio 2013 dalle 9.00 alle 16.00 presso la Sala Cinquecento del Palazzo Lombardia in Via Gioia 37, a Milano. I promotori si pongono l’obiettivo di fare il punto sul lavoro svolto e confrontarsi con i livelli istituzionali per proseguire il dialogo già avviato e poter definire le linee di futuro, nella consapevolezza che fare sistema risponde ad obiettivi di efficacia ed efficienza e garantisce l’azione di prossimità necessaria ad una risposta individualizzata. Iscrizioni on line anche dal sito.
PROGRAMMA
8.30 - Registrazione dei partecipanti
9.15 - SALUTI ISTITUZIONALI:
- Lino Lacagnina, Presidente Associazione Oltre Noi... la Vita-onlus
- Giorgio Gotti, Presidente del Coordinamento CSV Lombardia
- Carolina Pellegrini, Assessore alla Famiglia, conciliazione , integrazione e solidarietà sociale Regione Lombardia
- Gloria Servetti, Presidente IX Sezione Civile Tribunale Ordinario di Milano
- Giacomo Walter Locatelli, Direttore Generale Asl Milano
10.00 - IL LAVORO SVOLTO E LE PROSPETTIVE DI FUTURO - i tre progetti per la promozione dell'Amministratore di Sostegno della provincia di Milano, le reti associative, i lavori in corso, le prospettive
PROGETTO INSIEME A SOSTEGNO - territorio Asl Milano
La persona fragile al centro: tutela dei diritti e coesione sociale
- Daniela Piglia, coordinatrice Oltre noi la Vita onlus Milano, Capofila del progetto
Promuovere un sistema sussidiario metropolitana milanese
- Morena Beretta, coordinatrice Ufficio Protezione Giuridica ASL Milano
PROGETTO PASSO DOPO PASSO - territorio Asl Milano 1
La co-progettazione, risorsa metodologica per la sussidiarietà
- Corrado Bassi, Vice Presidente Associazione Polifonie di Rho, Capofila del progetto
Potenzialità e limiti della gestione istituzionale delle amministrazioni di sostegno, le strategie organizzative e le cooperazioni necessarie
- Giulio Colombo, responsabile Ufficio Protezione Giuridica ASL Milano 1
PROGETTO INSIEME SI FA - territorio Asl Milano 2
L'amministrazione di sostegno e i distretti di economia sociale
- Guido De Vecchi, Presidente Associazione Ageha di Rozzano, Capofila del progetto
La sussidiarietà collaudata tra piano di zona e terzo settore nella gestione delle AdS affidate ai Sindaci del territorio
- Serena Bini, responsabile ufficio di piano n° 3, distretto sociale est Milano
11.30 - TAVOLA ROTONDA: dai progetti AdS nella provincia di Milano ad un sistema territoriale per la protezione giuridica delle persone fragili
- Marina Matucci, Direzione Generale Famiglia, conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale Regione Lombardia
- Aurelio Mosca, Direttore Dipartimento per le attività Socio-Sanitarie Integrate Asl Milano
- Guido Ciceri, Direttore SERCOP, azienda speciale consortile dei Comuni del Rhodense per la gestione associata dei servizi sociali.
- Silvano Casazza, Direttore Dipartimento per le attività Socio-Sanitarie Integrate Asl Milano 2
- Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute Comune di Milano
- Antonello Concas, Sindaco Comune di Pioltello
- Sebastiano di Guardo, Referente Fondazione IRSO per la Volontaria Giurisdizione nel Progetto Innovagiustizia -Tribunale di Monza
- Zaccheo Moscheni, Projet Leader del Progetto Regionale AdS "L'attenzione alla persona"
- Erica Melloni, Progetto Innovagiustizia-Best pactices, fondazione politecnico di Milano
Coordina la mattinata:
- Daniela Polo, a.s.s. Oltre Noi..la vita Gruppo Progetto ADS Reg. "L'attenzione alla persona", referente Gruppo consigliare Amministrazione di Sostegno Ordine Assistenti Sociali Lombardia
PAUSA
14.30 - TAVOLA ROTONDA: la protezione giuridica quale diritto delle persone fragili: protagonisti del mondo giuridico a confronto tra potenzialità e risorse, difficoltà operative, limiti applicativi, interazione tra istituzioni e con il terzo settore.
- Delia Maddalena Sciré Giudice Tutelare Tribunale Ordinario di Milano
- Claudio Miele, Presidente Sezione Famiglia Tribunale Ordinario di Monza
- Giuseppe Buffone, Giudice Tutelare Tribunale Ordinario di Varese
- Gian Marco De Vincenzi, Giudice Tutelare Tribunale Ordinario di Lecco
Coordina il pomeriggio:
- Luigi Maravita, Avvocato e Vicepresidente di Oltre noi... la Vita
16.00 - DIBATTITO E CONCLUSIONI
presso la SALA DEI CINQUECENTO - Palazzo lombardia - Ingresso NUCLEO 4 - Via M. Gioia, 37 - Milano
iscrizione on line - anche dal sito
Per informazioni:
- Progetto AdS "Insieme a Sostegno" (Milano): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Progetto AdS "Passo dopo passo al tuo fianco": (Milano1): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Progetto AdS "Insieme si fa" (Milano 2): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Associazione CERES:mail@ceressegrate
Risorse:
In Eventi -
19 Novembre 2012
Un nuovo sportello per “Insieme si fa!”
Dal 15 novembre anche il Trezzese ha un proprio sportello Ads. Il progetto “Insieme si fa”” in partnership con la Cooperativa sociale “Castello” di Trezzo d’Adda ha aperto uno sportello Ads presso la sede della cooperativa stessa, in piazzale 1° Maggio. Lo sportello si rivolge ai comuni del distretto socio-sanitario 8 dell'ASL MI2: Basiano, Grezzago, Masate, Pozzo d’Adda, Trezzano Rosa, Trezzo sull’Adda, Vaprio d’Adda. Offrirà informazione, orientamento e supporto in merito all'istituto dell'amministrazione di sostegno a quanti abbiano a cuore la protezione di persone fragili. Sarà sempre aperto ogni giovedì dalle 17.00 alle 18.00 oppure su appuntamento. L’operatrice di riferimento è Paola Gualandris. E’ possibile anche ottenere informazioni dal lunedì al venerdì telefonicamente al 339/5332991 - 02 9090664 o tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sportello Ads per il distretto 8 del territorio Provincia Asl Milano 2
Aperto il giovedì dalle 17.00 alle 18.00 oppure su appuntamento presso la sede della cooperativa "Castello" in piazzale 1° Maggio di Trezzo
339/5332991 - 02 9090664 -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.In Eventi -
25 Settembre 2012
Un gruppo di lavoro sull’Ads per l’innovazione sociale nel milanese
ILLAB dell’abitare, il coordinamento Persone con disabilità sud Milano, il CAV Rozzano ed il CSV della provincia di Milano, con il patrocinio di Fondazione I Care Ancora organizzano il 6 ottobre a Rozzano presso Cascina Grande dalle 9.30 alle 17.30 una giornata di riflessione dal titolo “Insieme si fa! Innovazione sociale nel sud milanese: esperienze, riflessioni, nuovi reti e nuovi strumenti”. Nel pomeriggio è previsto un gruppo di lavoro sul progetto Ads.
Programma
9.10 registrazione
9.40 introduzione alla giornata di lavoro
9.50 Le reti familiari promuovono innovazione sociale - Bruno Volpi - Presidente fondazione i care ,ancora
10.20 Lo sviluppo sociale del territorio, legato al corretto uso del Suolo quale bene comune
Francesco Prina - Francesco Prina architetto, già formatore nei campi scuola nazionali Agesci10.50 Banca Popolare Etica : un uso diverso del risparmio per l'innovazione sociale
nei territori - Marco Di Giacomo - Già direttore di banca etica Milano,funzionario di Etica sgr11.20 l'agriturismo solidale,una scommessa nel sud Milanese - Roberto Feltrin, rete de illab laboratorio dell'abitare
11.50 Le reti locali a sostegno dell'innovazione sociale - Prof Vernò CSV provincia di Milano
12.15 dibattito - Modera : Fabio Frontino - educatore Agesci
13.00 chiacchiere e spuntini
14.30-16.00 gruppi di lavoro
- Progetto la casa del riuso e Progetto Cascina Coriasco
- Progetto Ads
- Banca Etica : il denaro: dove lo metti e come lo usi fa la differenza
- Web radio : la comunicazione fa la differenza
16 30-17 30 diamo spazio e riordiniamo i pensieri...
Yesterday monologo di Bruno Cerutti attore e volontario18-20 aperitivo in blues
Sabato 6 ottobre presso Cascina Grande a Rozzano
In Eventi -
08 Giugno 2012
Si parla di Ads a San Donato
L’associazione AGEHA, capofila del progetto Ads “Insieme si fa!” del territorio Asl provincia Milano, con l’associazione Oltre Noi e la rete di associazioni partner operanti sul territorio organizza a San Donato Milanese un percorso formativo sul tema dell’Amministrazione di Sostegno. Il percorso è destinato a familiari, volontari, operatori e cittadini. Gli incontri si terranno presso la sede della Croce Rossa Italiana, in via Croce Rossa 3 il 13, il 20 ed il 27 giugno. Termine iscrizioni il 12 giugno.
Programma
Mercoledì 13 giugno - 17.30 - 19.30 - La protezione giuridica delle persone fragili e il progetto territoriale "Insieme si fa!"
Mercoledì 20 giugno - 17.30 - 19.30 - Aspetti procedurali dell'Amministrazione di sostegno (ADS)
Mercoledì 27 giugno - 17.30 - 19.30 - Aspetti gestionali dell'ADS ed elementi previdenziali ed assicurativi
Relatori
Avvocati Adele Quaroni e Maira Pedretti
Responsabile del Progetto Guido De Vecchi
Tutor d'aula Stefania Cirelli
Sede
A San Donato Milanese, presso la sede della Croce Rossa Italiana, in Via Croce Rossa 3.
Iscrizioni
Entro il 12 giugno 2012 inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando in orari ufficio allo 02-82242777. Il corso è gratuito e sarà realizzato solo al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti.
Risorse:
In Eventi -
15 Maggio 2012
Non immaginavo quanti ostacoli avrei incontrato
Giorgio Jai di Pieve Emanuele è Ads di Annamaria. “D’ora in poi, più che un cognato, sarò per te un fratello!”, disse Giorgio ad Annamaria, accogliendola nella propria casa. Una scelta di cuore che non immaginava allora così densa di ostacoli, proprio da parte di quelle istituzioni da cui aspettava supporto. Situazioni che tolgono tempo e serenità.
Conosco Annamaria dal lontano 1964, quando ancora adolescente viveva con i genitori e i suoi due fratelli. Io frequentavo la sua casa, perché mi ero fidanzato con Irene. Annamaria era, una ragazzina come tante, carina ma eccessivamente timida; portava occhiali dalle lenti spesse che rendevano i suoi grandi occhi scuri piccini, in contrasto col suo faccino minuto, ma allora la foggia, usava così! Lo sguardo malinconico, ogni tanto diventava impaurito per quel mondo, al di là della porta di casa, difficile per lei da affrontare. Io però, ero riuscito nel mio intento a strapparle qualche sorriso, ciò succedeva nelle feste quando davanti ai dolci davo a lei l'opportunità di scelta del primo pasticcino. Col passare degli anni, sposo Irene e divento anche papà. Nel frattempo, le condizioni di Annamaria vanno modificandosi , necessitano sempre più sovente, visite mediche e prestazioni sanitarie.
Nel 1986 alla morte della mamma, viene a stare da noi, di lì a poco perde anche il papà, ma la sorte avversa per lei non è ancora finita, perché inaspettatamente le porta via anche l'adorato fratello ed è a questo punto, che le faccio una promessa: "D'ora in poi, più che un cognato, sarò per te un fratello!"
Ciò che mi ha portato ad essere il suo amministratore di sostegno è stata senza dubbio una scelta di cuore. Ricordo la partecipazione al corso preposto, con l'interesse di saperne di più, per meglio agire, operare correttamente, in virtù della legge 6/2004 con dovizia ed impegno, per assicurare ad Annamaria tutela, dignità e protezione giuridica. Ma non immaginavo allora, quanti ostacoli avrei incontrato nel corso del tempo, come pure non potevo pensare che Enti, quali, Comuni e Regione, Asl, Giudici Tutelari non fossero fonte di supporto a tutela del disabile, visto e alla luce di quanto sta accadendo attualmente ed alla complessa normativa interpretativa che riguarda il sociale cui fanno parte anche le categorie dei disabili, che purtroppo per loro sfortuna, necessitano (come nel caso di Annamaria) ricoveri in Residenze sanitario-assistenziali, per le quali diventa difficile anche per l'amministratore di sostegno far valere diritti e tutela per il proprio amministrato. Spesso si deve combattere con i Comuni, che pur conoscendo le norme, corrispondono integrazioni inferiori rispetto alle rette richieste, rivalendosi in tutto e per tutto sulle provvidenze economiche del soggetto bisognoso, per poi far ricadere sui familiari le aggiuntive necessità atte a garantire un minimo di dignità di vita, vita che non di esaurisce solo all'interno di una struttura.
Ciò che amareggia maggiormente è constatare che i Giudici Tutelari preposti ai controlli e a tutela del patrimonio economico del soggetto disabile, nella realtà guardano giustamente e minuziosamente i rendiconti annuali redatti dagli amministratori di sostegno, richiedendo estratti conto e pezze giustificative di ogni singola operazione contabile, ma agiscono come Ponzio Pilato sui contenziosi e poco importa se le rette richieste dai gestori diventano sempre più esose ed insostenibili per il ricoverato; come pure, poco importa se le compartecipazioni irrisorie erogate dai Comuni causa l'impoverimento ulteriore alle famiglie già provate economicamente e moralmente.
Per quanto mi riguarda, devo affermare che la nomina di amministratore di sostegno per l'esperienza cui sto vivendo, mi sta togliendo tempo e serenità. Tempo per continui andirivieni, code agli sportelli e uffici con personale spesso impreparato; serenità, perché essendo anche al tempo stesso un familiare di Annamaria, inevitabilmente vivo una condizione di stress che si ripercuote anche sull'andamento del mio nucleo familiare
Jai Giorgio di Pieve Emanuele
In Opinioni