Dal 4 aprile all’ 8 maggio e poi dal 16 maggio al 6 giugno due mesi concentrati sulla formazione per il Progetto INSIEME A SOSTEGNO. Si sono chiusi con soddisfazione i due percorsi di formazione, il primo per operatori e l’altro per famigliari e volontari: più di settanta in tutto le persone che hanno avuto l’opportunità di accrescere le proprie conoscenze sul tema dell’amministrazione di sostegno. A loro è stato anche presentato il nuovo Gruppo di Auto Mutuo Aiuto. Da ottobre si svolgeranno i nuovi corsi.

Il corso di formazione di I livello per operatori del comparto socio-assistenziale, svolto in collaborazione con la Provincia di Milano e dedicato a "Dalla legge alla persona: L'Amministrazione di sostegno strumento per la protezione giuridica e la qualità della vita delle persone con fragilità", si è svolto dal 4 aprile all'8 maggio, godendo di larga partecipazione - con una quarantina di partecipanti ammessi (ma la richiesta era molto più alta ...)- e riscuotendo ampio gradimento.

Il corso era articolato in tre giornate complete di formazione (per un totale di 20 ore di formazione d'aula), con un'alternanza di lezioni tenute da docenti qualificati ed esperti in materie psico-pedagogiche, giuridiche, sociali.

Il Corso intendeva fornire agli operatori del comparto socio-assistenziale, sia della pubblica amministrazione che del privato sociale, una visione completa ed approfondita della complessa tematica della Protezione giuridica, che comprende sia la legge 6/2004, istitutiva dell'amministrazione di sostegno, che la disciplina regionale, istitutiva e regolamentativa degli "Uffici per la protezione giuridica delle persone fragili". Il Programma e la metodologia del corso hanno fornito queste competenze plurime e complesse, inserendole nel contesto operativo, coniugando quindi teoria e pratica concreta, e rendendo evidente come il tema della protezione giuridica sia trasversale alle diverse aree della fragilità umana, e l'amministrazione di sostegno sia strumento fondamentale per promuovere una cultura rispettosa delle capacità personali, assicurare a tutti il diritto di rappresentanza e il diritto ad un progetto di vita.

I docenti sono stati affiancati costantemente da Daniela Piglia, giurista esperta in protezione giuridica, responsabile dell'associazione Oltre noi... la Vita, che ha svolto le funzioni di tutor, raccordando le docenze e supportando il gruppo nella coniugazione tra teoria e pratica quotidiana, dando ampio spazio ai quesiti posti dai partecipanti.
I partecipanti, operatori con differenti professionalità (assistenti sociali soprattutto, ma anche educatori, altri operatori di servizi di base e territoriali, molti attivi nell'area anziani), provenivano non solo dalla Provincia di Milano ma da tutto il Territorio Regionale: impegnati presso enti locali, Comuni ( molti operatori del Comune di Milano) e ASL, enti ospedalieri, ma anche presso il terzo e quarto settore (associazioni e Cooperative...).

Dal 16 maggio al 6 giugno si è poi svolto il Corso di Formazione per famigliari e volontaripresso Ciessevi Milano, articolandosi per 4 incontri e coinvolgendo una trentina di persone. L'incontro iniziale è stato aperto, insieme a Lino Lacagnina, presidente di Oltre Noi... la Vita a capo del Progetto Insieme a Sostegno, da Aurelio Mosca, Direttore del Dipartimento per le Attività Socio Integrate di Asl Milano, come primo passo della collaborazione che si sta formalizzando con opportuno Atto di Intesa con l'obiettivo da parte del Progetto Insieme a Sostegno di strutturare sinergicamente e sussidiariamente con le istituzioni pubbliche competenti un sistema che promuova, faciliti e sostenga il ruolo dell'amministrazione di sostegno.

Con un modello ormai consolidato il corso ha riguardato: la protezione giuridica secondo la Legge 6/2004 e l'Amministrazione di Sostegno quale garanzia per la qualità della vita delle persone fragili, gli elementi del ricorso per la nomina di un Amministratore di Sostegno, il procedimento, il decreto di nomina, i compiti, i poteri e le responsabilità dell'Amministratore di Sostegno, i rapporti con i Giudici Tutelari, la relazione ed il rendiconto annuali, la gestione straordinaria, il consenso informato. Durante il corso i partecipanti hanno avuto l'opportunità di confrontarsi direttamente con i docenti sottoponendo quesiti provenienti spesso da esperienze personali.

L'ultimo incontro, predisposto come una tavola rotonda in modo innovativo proprio per agevolare lo scambio con i partecipanti, ha riguardato la specificità dei bisogni di protezione giuridica nella persona con disabilità, con disagio psichico, con dipendenza o dell'anziano fragile e ha visto la partecipazione di esperti di varie aree di fragilità del terzo settore milanese.

Al termine di quest'ultimo incontro è stato lanciato da Daniela Piglia l'avvio del Gruppo Ama(auto mutuo aiuto) che sarà facilitato dalla psicologa Stefania Bottalico. Alle persone che già svolgono il compito di Ads o a quelle interessate ad assumerlo, si propone quindi la possibilità di partecipare ad un gruppo di auto mutuo aiuto che si riunirà ogni 15 giorni e sarà un modo per valorizzare le conoscenze e le capacità di affrontare le necessità del beneficiario, con la possibilità di condividere all'interno del gruppo le proprie esperienze, al fine di ottenere un sostegno attraverso l'aiuto reciproco.

E in autunno partono i nuovi corsi di formazione: quello per operatori sempre in collaborazione con la Provincia di Milano si terrà nei giorni 18 e 29 ottobre e 13 novembre dalle 9.30 alle 17.00.

In attesa del corso centrale che partirà nel mese di novembre, a ottobre, dopo la formazione specifica realizzata per gli operatori e i volontari che apriranno il nuovo Punto di Prossimità del Progetto Insieme a Sostegno a Sesto San Giovanni, primo corso decentrato per i familiari e volontari del territorio dell'ambito di Cinisello Balsamo realizzato da Oltre Noi la Vita in collaborazione con Anffas Nord Milano, sede del Pdp locale, e la rete dell'associazionismo locale.

Su questo sito in tempo utile tutte le informazioni per le iscrizioni.

 
ASSOCIAZIONE PORTE SEMPRE APERTE ODV DI GARBAGNATE - PER UNA NUOVA CULTURA DEI DIRITTI DI CREMONA ONLUS - AUXILIA ODV DI MANTOVA – ADS DEL LODIGIANO DI LODI –  LIBERI LEGAMI BERGAMO -  LEDHA MILANO - ADS BRESCIA – INSIEME SI FA DI ROZZANO – UNA RETE DI SOSTEGNO ALLA FRAGILITÀ DI LECCO - VICINI ALLA PERSONA APS COMO -  FIANCO A FIANCO DI MONZA E BRIANZA


Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.