Il progetto Insieme a Sostegno, progetto Ads del territorio ASL Milano, che comprende i comuni di Milano – Bresso - Cologno Monzese - Cormano - Cinisello Balsamo - Cusano Milanino - Sesto San Giovanni, si propone di creare reti di fiducia, relazione e prossimità, vicine alle persone con fragilità, mettendo in comune e valorizzando sinergicamente conoscenze, competenze, azioni, risorse e spazi dei soggetti del territorio, infine strutturando un sistema che promuova e faciliti il ruolo e il compito di ADS. La rete che ha pensato il progetto e che ora lo sta realizzando è composta da 21 associazioni. rappresentanti le diverse fragilità, con Oltre noi la vita capofila. Attivato il sito dedicato con relativa newsletter.

"Insieme a sostegno" è il nome del progetto Ads del territorio ASL Milano, comprendente i comuni di Milano - Bresso - Cologno Monzese - Cormano - Cinisello Balsamo - Cusano Milanino - Sesto San Giovanni.

Il progetto è stato pensato e sta per essere realizzato da una rete composta composta da 21 associazioni, rappresentative in totale di oltre 40 realtà del terzo settore operanti sul territorio.per le diverse fragilità, con Oltre noi la vita capofila

Il progetto si propone di sviluppare un sistema che faciliti il ruolo e il compito di ADS attraverso reti di fiducia, relazione e di prossimità, mettendo cioè in comune e valorizzando sinergicamente conoscenze, competenze, azioni, risorse e spazi dei soggetti del territorio; ancora, promuovendo e garantendo un'attenzione costante ai bisogni emergenti, attraverso lo sguardo delle organizzazioni che vivono e operano quotidianamente sul territorio e vicino alle persona con fragilità per sviluppare un coordinamento trasversale delle varie aree di intervento, creando così un sistema che faciliti il ruolo e il compito di ADS.

Una rete di fiducia, composta da associazioni, enti, organizzazioni, sostiene perché contiene competenze, conoscenze e prossimità.

La rete permette di affrontare in maniera integrata i bisogni delle persone: si agisce insieme su più fronti promuovendo flussi di comunicazione, favorendo l'incontro dei bisogni con le risposte reperibili nell'ambiente di vita dei destinatari .

Questo processo intende recuperare alcune dimensioni fondamentali:

  • fiducia: fondamento della promozione sociale e relazionale, da capitalizzare mettendo
  • in comune le risorse in vista del perseguimento di un'idea da condividere di bene comune;
  • facilitazione: riattivazione di quelle relazioni che per una complessità di ragioni non si attivano spontaneamente;
  • prossimità: passaggio dalla fiducia tra le organizzazioni alla fiducia tra i cittadini, in particolare verso chi presenta caratteristiche di fragilità, prossimità intesa quindi come elemento che "sostiene e promuove";
  • partecipazione: programmazione sociale "dal basso" che cresce sapendo coniugare approfondimento tematico e azioni.

Il progetto prevede nei prossimi due anni:

  • azioni di sensibilizzazione e informazione rivolte a persone con fragilità, famiglie, volontari, associazioni, servizi, cittadinanza intera, per promuovere la conoscenza delle tematiche inerenti alla protezione;
  • percorsi di formazione per ADS finalizzati a promuovere la conoscenza e l'utilizzo dell'amministrazione di sostegno valorizzandola come strumento indispensabile nell'ambito dei progetti di intervento sulla persona priva in tutto o in parte di autonomia.

Obiettivo ultimo: strutturare sul territorio ASL Milano, un sistema di protezione giuridica attraverso una 'prossimità diffusa', competente e vicina alle persone con fragilità, alle loro famiglie e alle associazioni. Un sistema in grado di mantenere una costante promozione e un efficace sostegno alle funzioni di orientamento, informazione, facilitazione all'accesso delle buone prassi e alle risorse della rete intera.
L'Associazione Oltre noi ... la vita nel biennio, in qualità di capofila assicurerà il coordinamento responsabile delle azioni per la piena realizzazione del progetto.

Traduzione operativa in servizi della prossimità diffusa è la creazione dei punti di prossimità. Insieme a sostegno attiva 5 punti di prossimità locali con funzione di sensibilizzazione sociale e culturale, di formazione costante, di supporto al ruolo di ADS.

I punti di prossimità opereranno presso:

  • Associazione OLTRE NOI ... LA VITA, Distretto 1 e 3
  • ANFFAS Milano , Distretto 4
  • ANFFAS Milano Nord, Distretto 6 e 7
  • Associazione VSP Bruzzano, Distretto 2
  • Associazione Giorgio Mauro, Distretto 5

L'Associazione "Oltre noi ... la vita" con la sua esperienza e la competenza professionale dei suoi operatori e volontari assicurerà un servizio di II° livello, di consulenza e formazione rivolto a tutti gli operatori e di collegamento tra i punti di prossimità.

Gli sportelli attivi sul territorio (compresi i punti di ascolto, i segretariati sociali, i patronati, ...) saranno valorizzati e implementati all'interno delle reti locali.

 
ASSOCIAZIONE PORTE SEMPRE APERTE ODV DI GARBAGNATE - PER UNA NUOVA CULTURA DEI DIRITTI DI CREMONA ONLUS - AUXILIA ODV DI MANTOVA – ADS DEL LODIGIANO DI LODI –  LIBERI LEGAMI BERGAMO -  LEDHA MILANO - ADS BRESCIA – INSIEME SI FA DI ROZZANO – UNA RETE DI SOSTEGNO ALLA FRAGILITÀ DI LECCO - VICINI ALLA PERSONA APS COMO -  FIANCO A FIANCO DI MONZA E BRIANZA


Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.