“Assicurare Amministratori di Sostegno persone vere accanto a beneficiari persone vere.”
Un obiettivo ambizioso, ma concretizzabile, se animato dal valore della dignità della persona.
Il beneficiario è una persona la cui fragilità fa da ostacolo alla realizzazione di sé. L’amministratore di sostegno è una persona che, a partire dai bisogni e dalle aspirazioni del beneficiario, attiva le sue potenzialità nell’ottica del progetto di vita. Abbiamo parlato di questo, nel primo livello della formazione promossa dal progetto AdS Brescia. Abbiamo condiviso che il quadro valoriale di riferimento è quello dei diritti umani, abbiamo analizzato la legge 6/2004 che ha dato nuovo corso alla protezione giuridica, abbiamo conosciuto e incontrato le Istituzioni del territorio che si occupano di protezione giuridica. Di questo percorso, desideriamo ora lasciare traccia, mettendo a disposizione il materiale didattico che ha supportato l’iniziativa.

Il materiale, realizzato a cura dei relatori del corso, è anzitutto destinato a chi il corso l'ha frequentato; integra le "suggestioni" e gli appunti personali e rimane quale tangibile contributo a quella che vorremmo poter definire una comune cultura della protezione giuridica.

La scelta di pubblicare il materiale sul sito del progetto risponde altresì all'esigenza di favorirne la massima diffusione, perché convinti che "fare e stare in rete" significhi anche e soprattutto condivisione.

È il primo tassello di un mosaico che rappresenta, nelle nostre intenzioni, una proposta di "format didattico" che, seguendo lo svolgimento degli itinerari formativi programmati, sarà gradualmente incrementato e, una volta completata l'offerta formativa, sarà disponibile anche in cd rom.

Ci piace pensare che il nostro progetto stia cominciando a generare qualche frutto, piccolo e magari ancora un po' acerbo. E' comunque l'inizio di qualcosa di nuovo.

Arrivederci quindi alla pubblicazione degli ulteriori materiali didattici.

Ci auguriamo cresca nel frattempo, accanto alla consapevolezza dell'utilità e dell'efficacia dell'amministrazione di sostegno, il desiderio di pensarsi Amministratori di Sostegno.

Simona Rapicavoli

Referente Progetto AdS - Brescia

 
 

 

 
ASSOCIAZIONE PORTE SEMPRE APERTE ODV DI GARBAGNATE - PER UNA NUOVA CULTURA DEI DIRITTI DI CREMONA ONLUS - AUXILIA ODV DI MANTOVA – ADS DEL LODIGIANO DI LODI –  LIBERI LEGAMI BERGAMO -  LEDHA MILANO - ADS BRESCIA – INSIEME SI FA DI ROZZANO – UNA RETE DI SOSTEGNO ALLA FRAGILITÀ DI LECCO - VICINI ALLA PERSONA APS COMO -  FIANCO A FIANCO DI MONZA E BRIANZA


Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.