Come agire “A SOSTEGNO DELLA PERSONA FRAGILE”
A VARESE il II incontro del nuovo PERCORSO DI FORMAZIONE sulla PROTEZIONE GIURIDICA DELLE PERSONE CON FRAGILITA’
Avviatosi con un gran numero di partecipanti, è al II incontro il nuovo Corso di formazione sulla protezione giuridica delle persone fragili, organizzato a Varese - presso aula formativa del CESVOV – via Brambilla, 15 – dalla Fondazione Pio Istituto dei Sordi e dal CESVOV, Centro Servizi Volontariato di Varese, Capofila della Rete di Varese, con l’Ass. InCerchio di Milano, Capofila del Progetto milanese.
L’occasione di questo corso è importante non solo per formare adeguatamente chi, familiare o operatore, ha necessità di acquisire adeguata preparazione sul tema, ma anche per riportare anche a Varese l’attenzione su di una questione sempre più di attualità, per il diffondersi di fragilità che inficiano la capacità di provvedere ai propri interessi morali e materiali, e quindi esercitare pienamente i diritti per la realizzazione del proprio percorso di vita.
Dopo l’analisi – a cura dell’avv. Davide Bloise - dei principi della disciplina della protezione giuridica e degli aspetti procedurali, al I incontro, martedì 23 maggio con l’avvocato Sabrina Sala Presidente di INCERCHIO, si entra nel vivo dell’accompagnamento nel percorso esistenziale della persona fragile non in grado di autodeterminarsi: come supportare negli aspetti assistenziali, di cura, nella gestione degli aspetti economici…; quali le forme di rapporto, autorizzazione e controllo esplicate dal Giudice Tutelare.
Come prassi dell’Associazione Incerchio, l’esposizione teorica sarà ampiamente corredata di casistica e interagita con i partecipanti, che potranno porre quesiti che arricchiranno il dibattito.
-----------------------------
Per maggiori informazioni:
- Area formazione CESVOV Varese Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel: 0332-835826
- Associazione InCerchio per le Persone Fragili
Direttore dottoressa Daniela Piglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. mob: 340-3807239