Governance

La conduzione del progetto si è strutturata su tre diversi livelli di lavoro:

Il comitato e l'Ufficio di Presidenza.

Comprende tutti le organizzazioni promotrici, che verranno informate periodicamente sull'andamento del progetto e che potranno contribuire alla sua realizzazione in differenti modi a seconda delle fasi. L'assemblea del comitato verrà convocata attraverso una riunione dei rappresentanti delle associazioni che avrà lo scopo di informare sull'andamento del progetto, raccogliere osservazioni, proporre collaborazioni.
La conduzione strategica sarà coordinata dall'Ufficio di Presidenza , composto da 5 rappresentanti delle organizzazioni promotrici, attraverso:

  • convocazione, con la periodicità stabilita, delle organizzazioni promotrici;
  • formulazione di progetti operativi da condividere con il Comitato e assumere le conseguenti decisioni;
  • un coordinatore responsabile della conduzione del Progetto AdS, cui è demandata la responsabilità esecutiva delle azioni previste;
  • programmazione di attività per reperire risorse utili a perseguire gli obiettivi del progetto;
  • i rapporti con le istituzioni pubbliche e private.

Le organizzazioni promotrici, in funzione delle attività istituzionali delle stesse già strutturate e gestite direttamente, si rendono disponibili per:

  • offrire supporto logistico e volontario decentrato;
  • avere un ruolo di prossimità legittimazione nei confronti delle famiglie dei beneficiari;
  • mantenere connessioni strategiche nei contesti di rappresentanza nei quali sono coinvolti;
  • diffondere sui territori le informazioni sulle attività di progetto;
  • assumere direttamente la realizzazione delle azioni previste dal programma attraverso le loro competenze specifiche e quelle di propri professionisti ed esperti;

Il gruppo operativo.

È composto da alcuni operatori o volontari delle organizzazioni promotrici e dal coordinatore del progetto. È un gruppo che ha il compito di elaborare, condividere e avviare le azioni del progetto. Per questa ragione si è deciso che i componenti fossero persone che si possano impegnare personalmente e con stabilità nel gruppo, al fine di garantire la continuità nel lavoro sul progetto.


I gruppi ad hoc.

Sono dei gruppi che si costituiranno nel momento in cui ci saranno da realizzare azioni specifiche per le quali sono richieste competenze tecniche presenti nella rete o reperibili in altro modo. Si attiveranno a livello operativo, affiancando il gruppo di coordinamento nella progettazione e realizzazione di attività sul territorio.

 

Iscrizione Newsletter